Esumazione Ordinaria
Alla scadenza dei 10 anni dalla sepoltura nel campo comune, il cimitero avvisa la famiglia che di lì a poco saranno effettuate le esumazioni ordinarie. L’esumazione è quella pratica che consiste nella dissepoltura del feretro alla scadenza naturale del campo di inumazione. Il feretro, dopo esser stato estratto dal terreno, viene aperto e da esso prelevati i resti ossei della salma.
Le ossa vengono successivamente collocate in una apposita cassetta ossario, la quale può subire i seguenti trattamenti:
Tumulazione dei resti ossei all’interno dello stesso, o altro, cimitero in un loculo ossario di nuova concessione;
Cremazione e conseguente tumulazione delle ceneri in un loculo cinerario di nuova concessione;
Tumulazione dei resti ossei o delle ceneri in una concessione cimiteriale pre-esistente, quali un loculo cinerario, una tomba o una cappella.
Esumazione straordinaria
Entro 2 anni dalla data di morte, quindi molto prima della scadenza dei 10 anni dalla sepoltura, qualora la famiglia lo desiderasse, può essere richiesta l’esumazione straordinaria della salma. Come indica l’operazione stessa, trattandosi di un’operazione straordinaria, le tasse cimiteriali sono maggiori. L’operazione avverrà tramite un dato appuntamento. L’esumazione è quella pratica che consiste nella dissepoltura del feretro che, dopo esser stato estratto dal terreno, viene aperto e da esso prelevati i resti ossei della salma.
Le ossa vengono successivamente collocate in una apposita cassetta ossario, la quale può subire i seguenti trattamenti:
- Tumulazione dei resti ossei all’interno dello stesso, o altro, cimitero in un loculo ossario di nuova concessione;
- Cremazione e conseguente tumulazione delle ceneri in un loculo cinerario di nuova concessione;
- Tumulazione dei resti ossei o delle ceneri in una concessione cimiteriale pre-esistente, quali un loculo cinerario, una tomba o una cappella.